Chi sono

M i chiamo Elisa.

Sono Parent Coach, insegnante, moglie e mamma di due bambini
Dopo la laurea in Scienze della Formazione Primaria, ho lavorato con bambini di diverse fasce d’età, dall’asilo nido alla scuola primaria.
La svolta fondamentale nella mia vita è arrivata con il trasferimento in Germania, un'esperienza che mi ha arricchito come donna e insegnante, aprendo le porte a nuove culture, tradizioni e approcci educativi.
Nel 2019 è nata la mia prima figlia e con lei la consapevolezza sempre più profonda che essere mamma nella realtà è un viaggio diverso dall'immaginato.
Insieme all’amore indescrivibile, sono emersi limiti, dubbi, responsabilità e fatiche che l’essere genitore comporta. Ho capito che la teoria accademica non bastava per essere il genitore autentico e consapevole che desideravo diventare. 

Ho quindi intrapreso un viaggio di ricerca e studio e di confronto con esperti del settore, al fine di comprendere che tipo di madre volevo essere e quale approccio educativo rispecchiasse i miei valori.

Infine, ho sentito il desiderio di aiutare altre famiglie nella loro avventura.
Attraverso il master in Parent Coaching, ho fuso le mie competenze ed esperienze, dotandomi degli strumenti necessari per sostenere altri genitori in questo fantastico e impegnativo compito della genitorialità. 

Il mio obiettivo è assistere mamme e papà nel definire obiettivi educativi chiari, in linea con i valori che abbracciano e accompagnarli nella pratica di un approccio educativo efficace e gratificante per loro stessi e per la propria famiglia.
Credo in un’educazione rispettosa e consapevole che ponga al centro i bisogni di ogni membro della famiglia

Sono convinta che essere genitori non implichi annullarsi come individui, ma piuttosto raggiungere una fusione armoniosa tra essere mamma, papà, uomo e donna.

Tecniche di ascolto

La comunicazione efficace con i bambini è fondamentale per instaurare relazioni positive, favorire lo sviluppo emotivo e cognitivo e gestire comportamenti difficili in modo costruttivo.Questo tipo di comunicazione si basa su un “Ascolto Attivo”: un tipo di ascolto empatico, concentrato e non giudicante.


L'equilibrio lavoro e famiglia


L’equilibrio vita e lavoro (work-life balance) è un concetto recente e molto ampio. Se ne sente parlare per la prima volta negli anni ’70 e si riferisce alla capacità e alla possibilità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro e la vita privata di donne e uomini.


Come affrontare i conflitti famigliari


L’osservare e soprattutto l’imitare è per i bambini una forma di apprendimento che li aiuta a modellare il loro modo di essere e di fare.

Il potere delle parole

Nel contesto frenetico della vita familiare, spesso sottovalutiamo il potere delle nostre parole. Tuttavia, la scienza dimostra che il linguaggio positivo non solo influenza il nostro benessere emotivo, ma ha anche un impatto tangibile sullo sviluppo cognitivo e emotivo dei nostri figli.