Come affrontare i conflitti familiari

“L'imitazione è una forma di apprendimento naturale e vitale."

Maria Montessori

"I bambini imparano dagli esempi. Se vogliamo elevare i nostri figli, dobbiamo prima elevare noi stessi."

Naomi Aldort

L’osservare e soprattutto l’imitare è per i bambini una forma di apprendimento che li aiuta a modellare il loro modo di essere e di fare.

Quante volte vediamo nei nostri bambini, comportamenti, gesti, atteggiamenti che ci appartengono. Il genitore è per il bambino la figura più perfetta che possa esserci e l’aspirazione più grande è quella di essere il più possibile uguali a mamma e papà!

Essere genitori è un viaggio emozionante e gratificante, ma anche pieno di sfide.

Tra le sfide più comuni che molte famiglie affrontano ci sono i conflitti familiari. Se sei un genitore che si trova a gestire tensioni e divergenze all'interno della tua famiglia, non sei solo.

Affrontare le discussioni familiari in modo costruttivo è fondamentale per mantenere relazioni sane e forti all'interno della famiglia.

Ecco alcuni suggerimenti che si possono attuare sia tra adulti che nei confronti dei bambini in un momento di discussione.

1) Comunica in modo aperto e rispettoso: favorisci un ambiente in cui ogni membro della famiglia si senta libero di esprimere i propri pensieri e sentimenti senza paura di giudizi. Ascolta gli altri con empatia e comprensione.

2) Identifica le emozioni coinvolte: riconosci ed esprimi apertamente le emozioni che stai provando e comprendi che le emozioni sono differenti da persona a persona e che ognuno ha la possibilità di viverle a modo suo.

3) Cerca soluzioni insieme: Identifica obiettivi comuni e cerca cooperazione per trovare soluzioni che siano accettabili per tutti. (questa apertura prevede la necessità di mettere da parte il senso di orgoglio e di vincita, che spesso prevale nelle discussioni)

4) Celebra i successi: Riconosci e celebrare i progressi e le soluzioni raggiunte insieme.

5) Stabilisci regole per una sana discussione: puoi utilizzare delle accortezze come non interrompere mentre l’altro sta esprimendo il proprio punto di vista. Se ti viene da interrompere perché le cose da ribattere sono tante e temi di dimenticarle, puoi organizzarti per prendere brevi appunti (con matita e foglio) di ciò che vorrai dire nel momento in cui avrai la parola.

Per le discussioni con i figli l’utilizzo di un oggetto (pupazzo, macchinina, penna) da tenere in mano nel momento in cui si ha la parola, aiuta il bambino a rispettare il turno e non parlarsi sopra.

Affrontare i conflitti familiari non è mai facile, ma con pazienza, impegno e una mentalità aperta, è possibile superare le sfide ed essere esempio e aiuto per i propri figli. Ricorda che ogni famiglia è unica e che non esiste una soluzione universale per risolvere i conflitti. Tuttavia, con il giusto approccio e gli strumenti adeguati, puoi lavorare insieme per creare un ambiente familiare amorevole e armonioso.